Eventi in Versilia

Vi presentiamo una rassegna di eventi in Versilia nei prossimi 10 giorni.
Il servizio è offerto da www.laversilia.it - Il Portale della Versilia

Cappuccetto Rosso

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: dal 08/04/2017 al 08/07/2017
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200 - Telefono: 0584 787251
un riallestimento a cura della Compagnia Sganzigatto che esplora i segreti della fiaba, per restituirla al pubblico in maniera attenta e preziosa; ancora spazio ai più piccoli

Collettiva d’arte alla galleria La Marina a Pietrasanta

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 13/05/2017 al 30/06/2017
Dove: Pietrasanta - Galleria la Marina - Via del Marzocco, 18 55045 - Tel.: 368200291
L’associazione artistica internazionale Artepozzo conclude la sua stagione espositiva a Pietrasanta con la collettiva di artisti selezionati “ IL TEMPO….L’ARTE ETERNO DIVENIRE ” sabato 13 maggio ore 17.00 presso la galleria la Marina, via del Marzocco 18.La mostra è curata e selezionata da Angela Maioli Parodi, presidente dell’associazione Artistica internazionale Artepozzo. Gli artisti saranno presentati dal critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut.La partecipazione a questa collettiva è varia, sia per generi artistici, sia per le località di provenienza degli artisti, proprio per com’è nello spirito dell’associazione di riunire più parti d’Italia. Pietrasanta, città nobile e votata alle arti è una bella vetrina ed attrattiva per poter esporre i propri lavori e farli visionare sia a critici che a collezionisti presenti nella cittadina versiliese.Gli artisti presenti sono: Giulia Gellini, Walter Ravizza, Leopoldo Stefani, Mariella Tissone, Enrico De Sisto, Nadia Cenderello, Erika Appiani, Giacomo Mozzi.Una collettiva di qualità che l’Associazione Internazionale Artepozzo è lieta di presentare e vi invita a visitare fino al 30 di maggio.L’Associazione Culturale Internazionale “ArtePozzo” è stata fondata dall’artista Ernesto “Nilo” Parodi e da sua moglie Angela sulla spinta dell’eclettismo di Nilo, artista a tutto tondo e della passione per l’arte di Angela.Questa associazione ha lo scopo di creare un accogliente luogo d’ispirazione ed incontro per artisti di vario tipo per confrontarsi e diffondere le proprie idee.L’associazione ha sede a Montaldeo (AL) in una bellissima cascina-Museo e organizza mostre collettive e personali in gallerie in Italia e all’estero. Proprio il 23/ 24 giugno verrà inaugurato il museo intitolato a “Nilo” parodi all’interno della Cascina del 700. Un altro evento di quest’anno (2017) nell’ambito dei rapporti internazionali è stata incaricata dalla Fondazione Rambaldi di organizzare una serie di mostre sul Maestro degli effetti speciali ( vincitore di 3 premi oscar) Carlo Rambaldi. Le mostre saranno una vera e propria novità nel panorama artistico nazionale ed internazionale dato che vogliono valorizzare la figura di Rambaldi come pittore e non solo come “ mago” degli effetti speciali. La prima tappa sarà a Lamezia Terme il 5 agosto; ne seguiranno altre su tutto il territorio nazionale.

Girolamo Ciulla alla Galleria Susanna Orlando

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 20/05/2017 al 05/07/2017
Dove: Pietrasanta - Galleria Susanna Orlando - Via Stagio Stagi, 12 0584 70214 0584 83163
Inaugura sabato 20 maggio alle 19 alla Galleria Susanna Orlando di Pietrasanta la mostra di Girolamo Ciulla “L’artista e altri animali”.La Mostrala Scimmia con la Spigail Coccodrillol’Ariete con la Civettae l’Artista.Non c’è gerarchia.L’immagine con cui l’Artista raffigura se stesso è solo in apparenza ironica e paradossale, quanto possono esserlo i ritratti e gli autoritratti in uno scambio con la natura e che della natura stessa raccontano a chi li osserva.Animali protagonisti in dialogo, col sacro, il mito, simboli da sempre presenti nella narrazione di Ciulla.In occasione della mostra sarà edito il catalogo numero 24 della collezione “opere preziose”. Girolamo CiullaNato a Caltanissetta nel 1953, Girolamo Ciulla inizia a scolpire giovanissimo, ed espone per la prima volta le sue opere, in pietra lavica siciliana, già nel 1970.A metà degli anni ’80 si trasferisce a Pietrasanta, dove vive tutt’ora, e dove sceglie di lavorare il travertino: un marmo “duro”, faticoso da manipolare, ma che Ciulla, caso raro tra gli scultori contemporanei, scolpisce l’opera dall’inizio alla fine, senza ricorrere all’aiuto degli artigiani.Nella città versiliese vive dal 1986: qui crea, in prima persona, le sue sculture e i suoi disegni.Siciliano con forti radici nella sua terra, Ciulla è anche, da 40 anni, uno degli artisti che animano la scena culturale di Pietrasanta e non solo.Negli anni è stato protagonista di oltre 40 mostre personali, in spazi pubblici come in gallerie private, in Italia e all’estero, oltre ad aver partecipato alle più importanti rassegne e fiere d’arte. Ricordiamo, fra le molte, la partecipazione ad EXPO2015. Susanna Orlandodopo Forte dei Marmi ha ora la sua Galleria a Pietrasanta, ma soprattutto uno spirito narrativo che usa l’immagine in un concetto che va oltre l’Opera d’Arte, stabilendo per lei e con lei uno schema armonico fatto di tempo, storia, luce, simboli, spazi.Da 40 anni vive nell’arte usando un linguaggio tutto personale: mostre, eventi, set up, interni, accompagnata da artisti che lei stessa inserisce in un racconto che si rinnova e non si esaurisce nel suo spazio Galleria di via Stagi.

Mostra-evento “Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d’Arte, vissi d’Amore”

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 08/06/2017 al 08/07/2017
Dove: Torre del Lago - Teatro Puccini - tel. 0584 359332
Il foyer del Gran Teatro “Giacomo Puccini” di Torre del Lago ospita dall’8 giugno al 9 luglio 2017 la mostra-evento “Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d’Arte, vissi d’Amore”, a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei per conto del Comitato Archivio artistico-documentario Gierut il quale, come è noto, non ha fini di lucro.L’iniziativa, dedicata alla memoria del celebre Compositore e ad alcune delle sue Opere ha la collaborazione della Fondazione Festival Pucciniano.

Le nature oniriche di Paolo Lazzerini in mostra nel campanile del Duomo di Pietrasanta

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 08/06/2017 al 30/06/2017
Dove: Pietrasanta - Cinema Comunale - Piazza Duomo 14 - tel. 0584 795511
Nature oniriche che incantano, ipnotiche e sognanti. Sono le opere di Paolo Lazzerini, artista pietrasantino figlio d’arte protagonista nella suggestiva e naturale galleria del campanile del Duomo di San Martino, nel cuore del centro storico con la mostra dal titolo “Serena è la Notte” patrocinata dal Comune di Pietrasanta.

"ARTinCLUB 5": Gianluca Motto alla Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 10/06/2017 al 30/09/2017
Dove: Lido di Camaiore - Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini - via Roma Capitale 265 - Tel. 0584 66103
Altre Info: info@clubipini.com - www.clubipini.com/artinclub5
Sabato 10 giugno 2017 alle ore 18.30, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la mostra di pittura “ARTinCLUB 5”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. In esposizione una serie di recenti dipinti dell’artista Gianluca Motto.L’iniziativa ARTinCLUB, giunta alla quinta edizione, nasce con l’intento di offrire al pubblico una proposta culturale che coniughi l’arte contemporanea con la raffinata atmosfera della villa in stile Liberty, fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini agli inizi del ‘900 per crearvi la propria dimora nei periodi di vacanza. Completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino originario, la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini accoglie ancora oggi numerose opere di Chini - dipinti, affreschi e oggetti d'arredamento - perfettamente conservate.Gianluca Motto - nato a La Spezia nel 1965 - ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con personali e collettive in numerose città italiane. L’artista privilegia la raffigurazione del mondo animale: le sue tecniche miste sono inframmezzate di lettere e parole che segnano, come timbri vividi, la scena dell’accadimento pittorico, in un’incessante alternanza di colori e di composizioni.La mostra, corredata di catalogo con introduzione di Marzia Ratti, è patrocinata dal Comune di Camaiore. Resta aperta fino al 30 settembre 2017, tutti i giorni con orario 18.30 - 23.30. Infoline: 0584 66103.

ARTinCLUB 5

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 10/06/2017 al 30/09/2017
Dove: Lido di Camaiore - Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini - via Roma Capitale 265 - Tel. 0584 66103
L’iniziativa ARTinCLUB, giunta alla quinta edizione, nasce con l’intento di offrire al pubblico una proposta culturale che coniughi l’arte contemporanea con la raffinata atmosfera della villa in stile Liberty, fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini agli inizi del ‘900 per crearvi la propria dimora nei periodi di vacanza. Completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino originario, la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini accoglie ancora oggi numerose opere di Chini – dipinti, affreschi e oggetti d’arredamento – perfettamente conservate.Gianluca Motto – nato a La Spezia nel 1965 – ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con personali e collettive in numerose città italiane. L’artista privilegia la raffigurazione del mondo animale: le sue tecniche miste sono inframmezzate di lettere e parole che segnano, come timbri vividi, la scena dell’accadimento pittorico, in un’incessante alternanza di colori e di composizioni.La mostra, corredata di catalogo con introduzione di Marzia Ratti, è patrocinata dal Comune di Camaiore.

Jill Casty

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 18/06/2017 al 30/06/2017
Dove: Vittoria Apuana - MUG - Museo Ugo Guidi via Civitali num. 3 - Tel. 348-3020538
Altre Info: Museo Ugo Guidi - via Civitali 33 Forte dei Marmi
129° Mostra “Museo Ugo Guidi”e"Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus" presentano la mostra di Jill Casty “Sculture in Vetro - Attimi di grazia e gioia” 18 – 30 Giugno 2017 Ore 18 a cura e presentazione di Lisa Matuschek Jako Il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi ospita dal 18 al 30 Giugno 2017 la 129° mostra dal titolo “Sculture in vetro – Attimi di grazia e gioia” dell’artista americana Jill Casty, che sarà inaugurata Domenica 18 Giugno alle ore 18:00 al MUG con la presentazione della curatrice Lisa Matuschek Jako.L'esposizione sarà visitabile tutti i giorni ad ingresso libero dalle 18 alle 20 martedì chiuso o su appuntamento al 348-3020538 . Parte della mostra sarà presentata e visibile al Logos Hotel, via Mazzini 235, espansione espositiva del MUG , aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23 con ingresso libero. Jill Casty wants to explore an art that is a festival — a toast: To Life. A celebration of the pleasures of beauty and of the harmony that can still endure in our connection, threatened as it is, to nature, its wonders and its splendors.As the American critic Lisa Crawford Watson has commented, “Yet, ultimately, in all their variations, in her works the lights and delights of color and form are ultimately vibrant forms of joy that can bring moments of grace and celebration.” Jill Casty ha voglia di esplorare un'arte che brinda alla Vita. Festeggiare i piaceri della bellezza e dell'armonia che ancora riesce a mantenere - anche se sono minacciate - nella nostra relazione con la natura, le sue meraviglie e i suoi splendori.Come ha commentato la critica d'arte americana Lisa Crawford Watson: "Tuttavia, alla fine, in tutte le sue variazioni, nei suoi lavori le luci e delizie del colore e forma alla fine sono forme vibranti di gioia che portano momenti di grazia e celebrazione.” … Il MUG ha il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, del Logos Hotel, della Banca CC Versilia, Lunigiana e Garfagnana, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, Mosaici Favret di Pietrasanta. Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco. Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.Partner: Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris - La Sorbonne, Associazione Open ART, Ente Ville Versiliesi, Città Infinite, Historiavbc, MIIT Museo Internazionale Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Club Unesco “Carrara dei Marmi”, Associazione Ponte degli Artisti Milano, Associazione Internazionale ArtePozzo, Associazione Culturale Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, Acomus International. Partner Ufficiale: La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”. Media Partner: QN LA NAZIONE, Arte33 Versilia, Just Beautiful, Forte 100 Rivista, Italia Italy, Arte in Toscana, BestVersilia.com, Culturadelmarmo.it, LifeBeyondTourism, Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, La Parentesi della Scrittura. Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E …Massimo Pasqualone – Lorenzo Belli - Manuela Antonucci - Consulenti scientifici del Museo Ugo GuidiPiero Garibaldi - Pubbliche Relazioni MUG - Tel: 349.0908365 Marta Accallai – critica - P.R. per Prato Elena Cencetti – critica - P.R. per Firenze Francesca Manfredini – critica - P.R. per Pistoia Manuela Antonucci – critica/scrittrice – P.R per Pisa Info: 348 3020538 Facebook: Vittorio Guidi – Museo Ugo Guidi Twitter: @MUSEOUGOGUIDI

Mostra “Oltre l’apparenza del paesaggio”, David Manetti alla Galleria Agorà di Massarosa

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 22/06/2017 al 07/07/2017
Dove: Massarosa - Galleria Agora - via roma, 205
Altre Info: Comune di Massarosa 0584 9790
La nostra associazione propone per il giorno 22 giugno 2017, negli spazi della Galleria Agorà di Massarosa, la mostra in oggetto.Venticinque quadri di questo giovane artista lucchese, che vanno a descrivere lo spaccato esaustivo della sua carriera artistica,David Manetti inizia il suo rapporto con l’arte approcciando il settore grafico, facendone la sua attività prioritaria. Il tratto di questo artista delinea situazioni ambientali legate da un comune denominatore che è la natura, con il suo verde ed i cromatismi che servono per descriverne i suoi frutti quali fiori e tramonti. Le sue opere vivono attraverso velati sfondi o toni scuri che fanno risaltare i soggetti primari nel quadro cercando profondità descrittive anche ambiziose.

“La danza degli utopisti”, Un percorso espositivo per le strade di Seravezza

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 23/06/2017 al 31/08/2017
Dove: Seravezza - Fondazione Terre Medice - Viale L. Amadei, 230 (già Via del Palazzo, 358) - Teatro Scuderie Granduca - Tel. 0584-757443/756046 Fax 0584-758161
LA DANZA DEGLI UTOPISTI è il titolo della mostra che l’artista Emanuele Giannelli presenta dal 23 giugno al 31 agosto a Seravezza: un intervento site-specific che si sviluppa in otto diverse location fra l’area UNESCO di Palazzo Mediceo e il centro storico della città. L’esposizione è promossa da Fondazione Terre Medicee e Comune di Seravezza per il ciclo “Scultura a Seravezza” che si apre quest’anno ed offre a Giannelli la possibilità di misurarsi – per la prima volta – con un tessuto urbano fortemente caratterizzato. A cura del critico Enea Chersicola. Inaugurazione venerdì 23 giugno alle ore 18 a Palazzo Mediceo. Con questa mostra Giannelli aggiunge un nuovo capitolo al suo originale studio sull’umanità contemporanea, sulle distorsioni che i nuovi media, la pubblicità, l’immagine, la cronaca, il consumo seriale, l’apparenza producono sul nostro modo di relazionarci con il mondo e con gli altri. Non un giudizio, quello dell’artista, ma un invito a riflettere e interrogarsi, per trovare in noi stessi le risposte. La sua ricerca si concentra sul corpo umano, con tecniche e materiali della tradizione chiamati ad evocare mondi alieni e futuristici grazie anche al recupero e all’utilizzo di elementi di scarto industriali e cibernetici.

In Versiliana le opere di Salvador Dalì “Tra sogno e realtà”

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 24/06/2017 al 10/09/2017
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Le opere di Salvador Dalì nelle stanze e nei luoghi di D’ Annunzio. E’ con la grande mostra dedicata a uno dei più importanti Maestri di ogni epoca, che La Villa La Versiliana e i suoi splendidi giardini aprono le proprie porte al pubblico per la stagione del Festival che si appresta ad iniziare.A partire da sabato 24 giugno – vernissage alle ore 16.30 – la storica e affascinante dimora dannunziana, ospiterà infatti quello che si può definire il secondo atto della mostra monografica “Salvador Dalì – Tra sogno e realtà” che ha collezionato uno straordinario successo di pubblico nell’autunno scorso nel centro storico di Pietrasanta.Realizzata da IMAGO Art Gallery in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con la Fondazione Versiliana, sotto l’egida di S.T.Art e ancora una volta in collaborazione con The Dalí Universe, quella ospitata in Versiliana sarà una nuova edizione del progetto espositivo di Pietrasanta.Mantenendo infatti lo stesso titolo della mostra precedente “Tra Sogno e Realtà”, ma prendendo questa volta spunto dall’ambientazione stessa della Villa La Versiliana, e dell’omonimo parco, la mostra racconterà attraverso una nuova selezione sculture e grafiche del grande Maestro, la favola senza tempo di “Alice nel Paese delle Meraviglie”Fu infatti proprio Lewis Carrol a chiedere a Dalì un’interpretazione surrealista del suo libro ed il risultato fu sorprendente : 12 eliografie , una per ogni capitolo, che accompagnarono e accompagnano tra atmosfere sognanti , le stupefacenti avventure della piccola protagonista.Questa nuova visione espositiva, non solo offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare Opere che nella versione autunnale della mostra non erano disponibili, ma vuole riallacciarsi al progetto educativo-creativo della Versiliana dei Piccoli di questa edizione ovvero “Sognando si impara”, offrendo agli innumerevoli bambini che durante l’estate svolgeranno qui le loro attività, un inesauribile stimolo creativo.“Il Parco della Versiliana, con la Villa e i suoi giardini, ma soprattutto La Versiliana dei Piccoli con le sue innumerevoli attività sono il luogo ideale per i bambini e le famiglie. Per questo – commenta Massimiliano Simoni direttore artistico del Festival nonché del progetto S.t.Art. – la mostra si sposa perfettamente con questo ambiente magico e misterioso e sarà di certo apprezzata da adulti e bambini. In questo contesto abbiamo voluto che anche le attività della Versiliana dei Piccoli 2017 si ispirassero al tema del sogno e alle opere del grande artista surrealista.”

Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d'Arte, vissi d'Amore

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 26/06/2017 al 09/07/2017
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
Il foyer del Gran Teatro “Giacomo Puccini” di Torre del Lago ospita dall'8 giugno sino al 9 luglio 2017 la mostra-evento “Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d'Arte, vissi d'Amore”, a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei per conto del Comitato Archivio artistico-documentario Gierut il quale, come è noto, non ha fini di lucro.L'iniziativa, dedicata alla memoria del celebre Compositore e ad alcune delle sue Opere ha, nel caso, la preziosa collaborazione della Fondazione Festival Pucciniano.

Family Tree di Donatella Izzo in mostra a Marina di Pietrasanta

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 28/06/2017 al 02/07/2017
Dove: Marina di Pietrasanta - LABottega di Marina di Pietrasanta - Viale Apua 188 - Tel. 0584 22502
In mostra presso la galleria LABottega di Marina di Pietrasanta dal 20 maggio al 9 luglio 2017 (inaugurazione 20 maggio ore 18.30), Family Tree dell’artista milanese Donatella Izzo presenta al pubblico un nuovo e complesso progetto fotografico incentrato sul concetto dell’anti-ritratto e della ridefinizione dell’ideale di bellezza contemporanea. In una società stordita dall’imposizione del selfie come unica e autorevole qualità dell’apparire virtuale, la Izzo rielabora un ritratto antitetico spostando l’attenzione dalla forma al contenuto, dall’esteriorità a un’interiorità prima nascosta. Si celebra dunque una nuova estetica dominante nella quale l’imperfezione e la singola particolarità divengono unicità: il difetto quindi come simbolo di fierezza poiché già inserito nel nostro codice genetico.Elegante e ricercato, frutto di un processo oscuro, tortuoso, imprevedibile, spesso violento e incombente, FAMILY TREE è figlio legittimo di Donatella Izzo, autrice inquieta e viscerale nella sperimentazione di tecniche espressive e compositive sempre diverse, dal collage al taglio, dall’abrasione all’intervento pittorico che si fissano indissolubilmente nel DNA dello scatto originale. Carichi di simbolismi e metafore, i suoi lavori attraggono l’osservatore verso un’ immersione individuale, tra stati d’animo universali, atmosfere sospese, istanti sacri quasi inviolabili.BiografiaDonatella Izzo (1979) , vive e lavora a Milano. Frequenta l’Accedemia di Belle Arti di Brera e da subito il suo interesse si concentra sulla fotografia elaborata in maniera pittorica, tanto da permetterle di vincere numerosi premi per la pittura tra il 2006 e il 2009. Nel 2010 l’artista si spoglia della manipolazione pittorica fin ora predominante e approda ad una fotografia piu’ pura nella tecnica, sebbene caricata di una forte valenza metaforica. Dal 2011 iniziano le esperienze internazionali con le mostre di Londra, Madrid, Barcellona, Rzeszòw (Polonia) New York, oltre che in numerose mostre in Italia.Le sue fotografie sono state acquisitite da collezioni pubbliche e private, ultima in ordine cronologico nella Collezione del Museo della Fotografia di Senigallia. Recentemente la rivista inglese Art Reveal le ha dedicato la copertina, mentre è apparsa sulle pagine di Vanity Fair Italia, del Corriere della Sera, La Repubblica, Il Giornale, e su numerose riviste on-line segnalata come una delle artiste italiane emergenti più interessanti. Il prestigioso blog “Collezione da Tiffany” l’ha segnalata come una dei 12 migliori artisti emergenti del 2016 inserendola nel catalogo dell’anno “Collector’s catalogue”.

Abba Dreams

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 28/06/2017
Dove: Lido di Camaiore - Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1 - Tel. 0584 67139
Abba tribute show a cura di Rockopera

“Il giardino della condivisione: leggiAmo e condividiAmo” alla biblioteca Marconi

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 28/06/2017
Dove: Viareggio - Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi, P.zza Mazzini n. 12 - 0584 945467
Il 28 giugno, alle ore 17.15, presso la Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi, P.zza Mazzini n. 12, nella sala M. Tobino della Biblioteca Multimedia dei Ragazzi, per la rassegna “Il giardino della condivisione: leggiAmo e condividiAmo”, avrà luogo il gruppo di lettura condivisa sul tema” Seneca: dialoghi morali, la felicità, la serenità” a cura dell’Avv. David Del Pistoia e dell’Avv Giacomo Fabbri, con introduzione della Dr.ssa Leonora Santucci.Il cardine di Seneca è che la felicità sia una vetta da conquistare in solitaria, praticando virtù ed eliminando desideri. Poichè diventare virtuosi è difficile, la felicità è affare impervio. Siamo attirati dalle cose e riteniamo che sia il possesso di queste a renderci felici tanto da far definitivamente dichiarare a Seneca che la vera felicità è non aver bisogno di felicità, cioè di beni. Intanto, la più volte citata statistica del TIME riporta che le persone sono più felici quando possono acquistare beni non strettamente necessari. Durante l’incontro si parlerà dei valori propugnati dal filosofo (la fermezza del saggio, la vita felice quanto ritirata, la tranquillità d’animo), confrontandoli con quelli odierni e con l’attuale filosofia del quotidiano vivere.

"20 d'arte": rassegna di pittura alla Galleria Europa

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 29/06/2017 al 17/07/2017
Dove: Lido di Camaiore - Galleria Europa - Lungomare Europa, 41
Altre Info: Galleria Europa, lungomare Europa 41, Lido di Camaiore
Giovedì 29 giugno 2017 alle ore 21, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la rassegna di pittura "20 d'arte", organizzata dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.La galleria viareggina ha da poco compiuto il ventesimo anno di vita. Era il 21 dicembre 1996, quando Gianni Costa inaugurava lo spazio espositivo di corso Garibaldi 116 a Viareggio, andando in netta controtendenza con la situazione di una città che nel tempo aveva visto chiudere le sue storiche gallerie d'arte, una dopo l'altra, nella quasi totale indifferenza. La posizione centrale e l'accurata promozione di ogni evento, hanno reso, fin dagli esordi, i vernissage di Mercurio uno degli appuntamenti cittadini più frequentati. Ad oggi, sono più di 150 le mostre di arti visive organizzate da Mercurio Arte Contemporanea, sia nella galleria di Viareggio, sia presso altri spazi espositivi pubblici e privati, in tutta la Toscana, in Liguria, in Emilia Romagna e in Lombardia.Alla Galleria Europa - spazio che aprì i battenti nell'estate 2004, proprio con una rassegna di pittura curata da Gianni Costa su incarico del Comune di Camaiore - sono esposti recenti dipinti di 12 tra i più significativi artisti che negli anni hanno partecipato alle mostre promosse da Mercurio Arte Contemporanea: Annamaria Buonamici, Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Beppe Francesconi, Marco Manzella, Guido Morelli, Gianluca Motto, Armando Orfeo, Nicola Perucca, Lisandro Rota, Riccardo Ruberti e Valente Taddei. Questi pittori, seppur diversi tra loro per stile e formazione estetica, sono accomunati da un profondo spirito di ricerca nel settore della figurazione contemporanea.La mostra, corredata di brochure con introduzione di Gianni Costa, è patrocinata dal Comune di Camaiore. Rimane aperta fino al 17 luglio 2017, tutti i giorni con orario 21 - 23.30.Infoline: 333 2318925.

Sagra della zuppa alla contadina

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 30/06/2017 al 01/07/2017
Dove: Piano del Quercione - Area ex Zoo Parco
Altre Info: Comune di Massarosa Tel. 0584.97901
Nell’area ex Zoo Parco di Piano del Quercione a Massarosa, avrà luogo la manifestazione che mette in tavola i piatti della cucina tradizionale, sia di terra che di mare, musica dal vivo.Tutte le sere Ballo liscio e latino americano sulle due piste a disposizione.Birreria, bar e gioco della tombola.A cura di Massarosa eventi

“Buon Compleanno Viareggio”, eccellenze in festa - Il nonno racconta ai nipoti..

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 30/06/2017
Dove: Viareggio - Villa Argentina Via Fratti - 0584 48881
Presentazione a Villa Argentina del libro Il nonno racconta ai nipotiI: Ricordi di una guerra tanto grande quanto assurda Libro di Giuseppe Valenzi amico e compagno d’armi di Giancarlo Fusco

nuove cure in urologia

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 30/06/2017
Dove: Viareggio - Teatro estate viale g. capponi n°10 pineta di ponente
Altre Info: teatro estate viale G.Capponi n° 10 pineta di ponente c/o bocciofila viareggio tel 3382030297
Per la serie di incontri in programma presso il Teatro Estate nella pineta di ponente viale G. Capponi n° 10 a Viareggio, quest' oggi VENERDI' 30 GIUGNO alle ore 18,00 sarà ospite il Dott. Luca Lunardini < medico urologo USL 12 Versilia > che ci parlerà della < prostata e dintorni> nuove cure in urologia e andrologia per maschietti e... femminucce di ogni eta'" Organizzazione a cura dell'Associazione onlus " per un futuro possibile" Conduce l 'incontro il giornalista Francesco Borraccini Ingresso libero

Pizza al volo volley

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 01/07/2017 al 02/07/2017
Dove: Massarosa - Parco Sterpeti
Altre Info: Tel. 0584 938245 / 328 4542414
"Pizza al volo volley” SAGRA a cura del gruppo Donatori di Sangue Fratres Massarosa

Concerto di Gong

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 01/07/2017
Dove: Lido di Camaiore - Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1 - Tel. 0584 67139
Condotto da Roberta Bottari (master gong) Fausto Radaelli (master gong)

Mercatino dell' antiquarato

Tipologia Evento: Mercatini
Quando: 02/07/2017
Dove: Pietrasanta - Piazza del Duomo
Altre Info: Telefono - 0584.799018 Ufficio APT e Informazioni Turistiche 0584.283284
Ogni 1^ domenica del mese nella bellissima Piazza del Duomo,L'occasione giusta per un tuffo nel passato tra oggettistica, mobili e quant'altro si possa desiderare e anche l'occasione giusta per visitare dei laboratori del marmo e botteghe artigiane della caratteristica cittadina versiliese a due passi dal mare.

Ulisse, il viaggio di un uomo

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 02/07/2017
Dove: Lido di Camaiore - Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1 - Tel. 0584 67139
Di Gian Paolo Del Bianco con Simona Barberi, Lisa Ghilarducci e Massimiliano Pippi.

Parte il 9° Vespa Raduno Versilia Storica al pontile di Tonfano

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 02/07/2017
Dove: Marina di Pietrasanta - Pontile Tonfano
Altre Info: Info e pre-iscrizioni: Raffaele 349 7557151 e Andrea 335 7720574
Domenica 2 LUGLIO 2017 presso il Pontile di Tonfano a Marina di Pietrasanta appuntamento con il 9° Vespa Raduno Versilia Storica, organizzato da il Vespa Club Versilia Storica, in collaborazione con l’associazione Marina Eventi e con il patrocinio dei comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema.All’evento sono attesi vespisti dalla Toscana e da altre regioni d’Italia. Con il 5° Memorial Sebastiano Giannetti, sarà anche l’occasione per ricordare con un premio speciale, il giovane vespista del Vespa Club Versilia Storica scomparso di recente.Programma8.30 Inizio iscrizioni e colazioni10.00 Termine iscrizioni10.30 Partenza giro collettivo di circa 35 km12.30 Sosta aperitivo e pranzo.

Traviandot: Quando il cuore mkente

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 03/07/2017
Dove: Lido di Camaiore - Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1 - Tel. 0584 67139
Cataldo Russo (regista lirico), Viviana Usai (psicologa, psicoterapeuta, esperta in psicosomatica) Giuseppina Tazzioli, Gian Paolo Del Bianco

Family Tree di Donatella Izzo in mostra a Marina di Pietrasanta

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 05/07/2017 al 09/07/2017
Dove: Marina di Pietrasanta - LABottega di Marina di Pietrasanta - Viale Apua 188 - Tel. 0584 22502
In mostra presso la galleria LABottega di Marina di Pietrasanta dal 20 maggio al 9 luglio 2017 (inaugurazione 20 maggio ore 18.30), Family Tree dell’artista milanese Donatella Izzo presenta al pubblico un nuovo e complesso progetto fotografico incentrato sul concetto dell’anti-ritratto e della ridefinizione dell’ideale di bellezza contemporanea. In una società stordita dall’imposizione del selfie come unica e autorevole qualità dell’apparire virtuale, la Izzo rielabora un ritratto antitetico spostando l’attenzione dalla forma al contenuto, dall’esteriorità a un’interiorità prima nascosta. Si celebra dunque una nuova estetica dominante nella quale l’imperfezione e la singola particolarità divengono unicità: il difetto quindi come simbolo di fierezza poiché già inserito nel nostro codice genetico.Elegante e ricercato, frutto di un processo oscuro, tortuoso, imprevedibile, spesso violento e incombente, FAMILY TREE è figlio legittimo di Donatella Izzo, autrice inquieta e viscerale nella sperimentazione di tecniche espressive e compositive sempre diverse, dal collage al taglio, dall’abrasione all’intervento pittorico che si fissano indissolubilmente nel DNA dello scatto originale. Carichi di simbolismi e metafore, i suoi lavori attraggono l’osservatore verso un’ immersione individuale, tra stati d’animo universali, atmosfere sospese, istanti sacri quasi inviolabili.BiografiaDonatella Izzo (1979) , vive e lavora a Milano. Frequenta l’Accedemia di Belle Arti di Brera e da subito il suo interesse si concentra sulla fotografia elaborata in maniera pittorica, tanto da permetterle di vincere numerosi premi per la pittura tra il 2006 e il 2009. Nel 2010 l’artista si spoglia della manipolazione pittorica fin ora predominante e approda ad una fotografia piu’ pura nella tecnica, sebbene caricata di una forte valenza metaforica. Dal 2011 iniziano le esperienze internazionali con le mostre di Londra, Madrid, Barcellona, Rzeszòw (Polonia) New York, oltre che in numerose mostre in Italia.Le sue fotografie sono state acquisitite da collezioni pubbliche e private, ultima in ordine cronologico nella Collezione del Museo della Fotografia di Senigallia. Recentemente la rivista inglese Art Reveal le ha dedicato la copertina, mentre è apparsa sulle pagine di Vanity Fair Italia, del Corriere della Sera, La Repubblica, Il Giornale, e su numerose riviste on-line segnalata come una delle artiste italiane emergenti più interessanti. Il prestigioso blog “Collezione da Tiffany” l’ha segnalata come una dei 12 migliori artisti emergenti del 2016 inserendola nel catalogo dell’anno “Collector’s catalogue”.

Lapo racconta Dante

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 05/07/2017
Dove: Lido di Camaiore - Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1 - Tel. 0584 67139
Piece teatrale di Stefano Filippi (attore, registra teatrale, dottore in filosofia)

Festa della Birra

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 06/07/2017 al 09/07/2017
Dove: Piano del Quercione - Guado nella zona dell’ Ex-Zooparco
Altre Info: Misericordia Pian del Quercione
FESTA della BIRRA il suo nome e, come sottotitolo, “Birrai artigianali si sfidano”. Saranno presenti infatti alcuni birrifici di zona, che presenteranno le loro più acclamate produzioni al vaglio del pubblico, per tastarne il gradimento e accogliere opinioni e suggerimenti. Un po’ come le presentazioni vitivinicole in cui ogni azienda offre il top della propria vigna al palato degli appassionati.Oltre alle birre, ci saranno gli stand gastronomici con specialità ed i classici piatti tradizionali, penne, zuppe, tordelli, arrosti, rosticciana, salsicce e patatine.Infine, per il dopo cena, musica e divertimento.

Pizza al volo volley

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 07/07/2017 al 09/07/2017
Dove: Massarosa - Parco Sterpeti
Altre Info: Tel. 0584 938245 / 328 4542414
"Pizza al volo volley” SAGRA a cura del gruppo Donatori di Sangue Fratres Massarosa

Cappuccetto Rosso e il mantello maledetto

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 08/07/2017
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200 - Telefono: 0584 787251
Apre con un musical tutto dedicato ai bambini l’Estate a Villa Bertelli 2017, e lo fa con una versione imperdibile di Cappuccetto Rosso, a cura della Compagnia Sganzisgatto, in grado di coinvolgere nel magico e unico gioco del teatro musicale bambini di ogni età, famiglie e appassionati del genere.La storia di Cappuccetto Rosso la conoscono tutti… gli elementi sono assai noti, quanto semplici: una ragazzina spaventata, un lupo cattivo, un bosco ombroso, fiori colorati e dagli incantevoli profumi, una nonna amorevole e premurosa; quel che in pochi conoscono è ciò che i fratelli Grimm hanno celato tra le righe di questa famosissima fiaba. In quegli spazi tra parola e parola, tra riga e riga in cui l’immaginazione è più forte, in cui si mostra perché la nonna abiti nella sua casetta isolata, chi siano le creature che popolano il bosco e come e perché il lupo intenda far del male, proprio in quegli spazi la Compagnia Teatrale Sganzisgatto è andata a sbirciare e… quel che ha visto è la vita di ognuno di noi.Cappuccetto rosso e il mantello maledetto è la storia naturalmente complessa di ogni bambino che faticosamente entri nel mondo degli adulti, di ogni adulto che è quel che è, proprio perché è stato bambino, di chi ha intenzione di mettersi in viaggio, di chi cerca strade “magiche” per arrivare, di chi sceglie una strada meno battuta, di chi è ripartito, di chi sa quel che vuole e corre a prenderselo…Un percorso musicale, coreografico, drammaturgico inedito, entusiasmante e da vivere insieme ai protagonisti.

servizio eventi: www.laversilia.it

Alcune recensioni del nostri clienti

  •       "Dallo Staff Benevento Calcio S.p.a."
    Poche parole per descrivere il nostro soggiorno in occasione del torneo di viareggio : settimana eccezionale, tutto è stato reso perfetto da cristiano in primis e poi da tutto lo staff dell'hotel, in particolare alla cuoca! disponibilità, ottima cucina, confort, pulizia della struttura e simpatia sono il mix per avere successo!! abbiamo girato parecchie, anzi tantissime strutture ed una così perfetta ancora non ci capitava! complimenti e spero di ritornare presto da voi! da luca il fisioter. E tutto lo staff del benevento!

    luclepore - hotelcoluccini.it